COS'È CARTONCINO MAGICO - CARTONCINO MAGICO

IN COLLABORAZIONE CON
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL METODO


  • È UN METODO IDEATO DA DINO MARAGA.
  • HA COME OBBIETTIVO LO  SVILUPPO DELLA MANUALITÀ FINE E CREATIVA.
  • STIMOLA I PROCESSI COGNITIVI, SENSORIALI E DI COSTRUZIONE INSITI NELLA MANUALITÀ STESSA.
  • IL METODO HA TRE SEMPLICI REGOLE PIÙ LA REGOLA D'ORO ED ALCUNE STRATEGIE-GIOCO MIRATE.
  • HA MOSSO I PRIMI PASSI NEL 1997/98, PER POI ESSERE AGGIORNATO NEL CORSO DEGLI ANNI GRAZIE
    ALLE NUMEROSE ATTIVITÀ DI LABORATORIO, PRINCIPALMENTE NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE.
  • FONDE IL FARE CON LE MANI E ARCAICHE CONOSCENZE UNIVERSALI.
  • SI POSSONO COSTRUIRE OLTRE 200 PERSONAGGI, DAI PIÙ FACILI AI PIÙ COMPLESSI, IN BASE ALLE CAPACITÀ DEL BAMBINO.
  • È UN GRANDE AIUTO PER LA GEOMETRIA DI BASE E IL CONCETTO MODULARE.





CON CARTONCINO MAGICO®  IN PRATICA SI REALIZZANO I "PEZZI" DEL PERSONAGGIO PIEGANDO E RITAGLIANDO LE FORME PRINCIPALI DAI CARTONCINI: CORPO, ARTICOLAZIONI, TESTA, FACCIA, BOCCA, OCCHI, ECC... CAMBIANDO LA DISPOSIZIONE DEGLI STESSI SI VARIANO LE AZIONI E LE ESPRESSIONI. PER I BAMBINI QUESTA ESPERIENZA COMPOSITIVA CHE OFFRE DIVERSE SOLUZIONI PORTA A SVILUPPARE INOLTRE: L'INTUIZIONE, L'OSSERVAZIONE, LA COMPOSIZIONE; CON IL DISEGNO QUESTO NON È DEL TUTTO POSSIBILE! SPESSO LE ATTIVITÀ CREATIVE SI RIDUCONO SEMPLICEMENTE ALL'USO "SCELLERATO" DI FOTOCOPIE DA COLORARE CHE RINFORZA IL DISEGNO STEREOTIPATO E NON PERMETTE ALL' IMMAGINAZIONE E ALLE INDIVIDUALITÀ DI CRESCERE.




UTILIZZANDO QUESTA METODOLOGIA, I BAMBINI SVILUPPANO ANCHE ALTRE ABILITÀ CHE POTREMMO RACCHIUDERE NELLA MANUALITÀ FINE, AGGIORNANDOLA PERÒ CON ALTRE COMPETENZE PIÙ DEFINITE COME: LA PRESA, LA COMBACIATURA, LA COORDINAZIONE MOTORIA, L'IMPUGNATURA, L'USO DELLE FORBICI E L'ORGANIZZAZIONE DEL FARE. SONO QUESTE LE COMPETENZE O ABILITÀ DA "MONITORARE" E SVILUPPARE NEI BAMBINI A PARTIRE DAI 2-3 ANNI.  

QUESTE POTENZIALITÀ NEL PIEGARE LA CARTA, ERANO GIÀ STATE SCOPERTE DAI GIAPPONESI OLTRE 1000 ANNI FA QUANDO INVENTARONO E SVILUPPARONO L'ORIGAMI CHE SIGNIFICA LETTERALMENTE: PIEGARE-CARTA.

CARTONCINO MAGICO® PUÒ ESSERE UN VALIDO AIUTO, SIA  A CASA CHE IN CLASSE, PER "IMPARARE" AD ACCETTARE  E RISPETTARE LE REGOLE, IN QUESTO CASO PER COSTRUIRE DEI PERSONAGGI. IL METODO NASCE A SCUOLA, QUINDI LO SUGGERISCO AGLI INSEGNANTI, IN PARTICOLAR MODO DELL'INFANZIA, PER REALIZZARE UN PERCORSO STRUTTURATO GIÀ NELLA "CLASSE DEI PICCOLI"; QUESTO PERMETTERÀ DI AIUTARE I BAMBINI NEL LORO SVILUPPO E DI INDIVIDUARNE LE EVENTUALI DIFFICOLTÀ, INTERVENENDO TEMPESTIVAMENTE.
LO CONSIGLIO VIVAMENTE ANCHE AI GENITORI DA FARE A CASA CON I PROPRI BAMBINI, PER TRASFERIRE LORO LE REGOLE ED ESPLETARE AL MEGLIO LA GENITORIALITÀ EDUCATIVA E CREATIVA.

Fare con mamma o papà aiuta la felicità!


CARTONCINO MAGICO E RISMETTA MAGICA SONO MARCHI DINO MARAGA
VIETATO COPIARE LE IMMAGINI. ALL RIGHTS RESERVED
Torna ai contenuti | Torna al menu